martedì 17 gennaio 2012

LE PAGELLE

PAGELLE E COMMENTO DI STEFANO ERMINI:


Serata di stelle a montevarchi dove andava in scena il primo derby di alta quota nella Serie A ANSPI. Di fronte Giglio e San Pio X, appaiate in classifica al secondo posto. Una partita durissima dal punto di vista tecnico ed emotivo per i ragazzi di Mr Lapini che tirano fuori una prestazione sontuosa, meritando ampiamente la vittoria contro un avversario forte, ma che per larghi tratti della partita ha subito il gioco e la fisicità del San Pio. Partita vinta sotto tutti i punti di vista. Non solo grazie al gioco, ma anche ad una grande difesa e ad una grande tenuta emotiva che gli avversari non dimostrano.
Primo tempo abbastanza equilibrato, in cui le squadre si studiano e non ci sono grandissime occasioni da segnalare. Passa prima il San Pio con una bellissima azione conclusa con un triangolo volante fra guidotti e girolami che insacca! La partita vive di contrasti e di grande intensità, ma non di grandissime occasioni. Da segnalare un paio di parate di un sicuro Merolla e una splendida azione di Vannini che si beve tutti gli avversari e serve un assist al bacio a Girolami che però scivola al momento della conclusione.
Riparte un po’ in sofferenza il secondo tempo con il Giglio che spinge e il San Pio che si difende con meno ordine del primo tempo. Il pareggio, nato da una punizione a dir poco dubbia, è giusto, ma da quel momento la partita cambia e viene dominata dai ragazzi di Mr Lapini che fanno 3 goal (Bruni, Ferrini e Pironi) e sbagliano 4-5 facili occasioni che avrebbero potuto rendere meno teso il finale. Gli avversari si scaldano e iniziano a incolpare l’arbitro (Mugnai espulso) quando in realtà non riescono proprio a giocare grazie alla grandissima fase difensiva del San Pio. Nel finale il 4 a 2 del Giglio su tiro libero che non cambia la sostanza dell’incontro. San Pio X che vince meritatamente una bellissima partita!!! E ora scordiamoci di questa grande vittoria ragazzi!! Sono tutte finali da vincere!!! FORZA SAN PIO X!!!
 
 
Pagelle:
 
Merolla 8.5 = Partita difficile perché deve rimanere concentrato, ma arrivano pochissimi tiri dalle sue parti. Lui risponde presente con 2 grandissime parate! L’avevamo detto che non sbagliava mai 2 partite di fila!!
 
Vannini 10 = Compone con Pironi una coppia insormontabile! Il muro su cui sbatte Mugnai per tutta la partita! Più dinamico di Pironi, ogni tanto si spinge in avanti e ci regala una serpentina meravigliosa degna del miglior Tomba.
 
Pironi 10 = L’altra metà del muro! Prestazione di altissimo livello! Non si fai mai saltare e gioca con grande tranquillità, trasmettendo sicurezza a tutta la squadra e innervosendo le punte avversarie che non riescono mai a farlo fuori! Impreziosisce la prestazione con il goal.
 
Bruni 8.5 = Un motore instancabile! Sbaglia ogni tanto passaggi e interventi per troppa foga, ma da un servizio fondamentale in entrambe le fasi e segna, con grandissima astuzia, il fondamentale goal del 2 a 1!
 
Ferrini 8.5 = Grandissima lotta! Da tutto in campo ed è fondamentale sia in fase difensiva, dove si fa trovare sempre pronto, che in fase offensiva dove cerca di tenere palle importanti. Si innervosisce, ma riesce a ritrovare la tranquillità per chiedere scusa e soprattutto per segnare il goal della sicurezza! Il suo bacio sulla maglia davanti alla curva è la ciliegina sulla torta di una serata straordinaria!!
 
Girolami 10 = Imprendibile! Se non fosse scivolato e non avesse trovato un buon portiere davanti, avrebbe potuto segnare 3-4 reti. Vince la gara a distanza con Mugnai sia sul piano del gioco sia di testa perché, a differenza dell’avversario, non si lamenta mai, nonostante subisca 4-5 falli davvero duri. Per marcarlo i difensori avversari dovrebbero chiedere all’ANSPI il permesso di utilizzare i fucili!
 
Guidotti 9 = Fondamentale, soprattutto nel primo tempo! Tiene palla, fa salire la squadra e combatte. L’assist a Girolami vale da solo il prezzo del biglietto! Un grandissimo recupero per il San Pio che ha forse aggiunto il tassello mancante per la caccia al titolo!
 
Mister Lapini 10 = Il Mr prepara la partita in maniera perfetta! Ingabbia Mugnai con i 2 difensori bloccati dietro e sfrutta a ripetizione le ripartenze di Bruni e Girolami che girano intorno a Guidotti, pronto a servirli! La squadra dimostra come sempre grande cuore e cattiveria, ma stavolta anche un bellissimo gioco con azioni manovrate e spunti di singoli! Mr ci hai portato lassù… Ora continua a farci sognare!!!
 
 
Un applauso finale alla meravigliosa torcida di ieri sera!!! Pubblico da trasferta che qualsiasi squadra dell’ANSPI si sogna!!!

Nessun commento:

Posta un commento